giovedì 20 dicembre 2018

Verde Quotidiano n° 995

Questa mail contiene delle foto, se non le dovessi vedere puoi cliccare qui e vederla online.
newsletter head
facebook instagram whatsapp youtube twitter
Ciao Gina,
ecco la tua copia di oggi, Giovedì, 20 Dicembre 2018:

Ritiro comunicato all'Aifa per questo antidepressivo: marca e lotto

Ritiro di un lotto del farmaco antidepressivo Escitalopram Zentiva. A disporre il richiamo dalle farmacie è stata la Società Zentiva Italia che lo ha comunicato all'Agenzia italiana del farmaco (AIFA).


Leggi tutto

Altro che Babbo Natale! Viva, viva la Befana di Paola Cortellesi: una moderna eroina anticonvenzionale

Una befana tutta italiana. Paola Cortellesi sbarca al cinema dal 27 dicembre, scardinando l'immagine della classica vecchina che il 6 gennaio porta doni e carbone. E lo fa nel suo stile irriverente, moderno e femminista.

 


Leggi tutto

Nessuno ne parla, ma le giraffe sono in pericolo di scomparsa totale per la prima volta nella storia

Questi animali maestosi stanno subendo una silenziosa estinzione. Tre sottospecie di giraffa sono infatti in pericolo di scomparsa totale per la prima volta nella storia

L’Unione internazionale per la conservazione della natura, lo IUCN, ha recentemente aggiornato la sua lista rossa delle specie minacciate e ora, ahinoi, due sottospecie di giraffa sono considerate in pericolo critico e una in via di estinzione.


Leggi tutto

Il Giappone si ritirerà dagli accordi internazionali e riprenderà la caccia alle balene

Il Giappone vuole ritirarsi dall'International Whaling Commission (IWC), la Commissione internazionale per la caccia alle balene e riprendere la caccia già dal prossimo anno. Lo ha rivelato oggi un rapporto che ha già fatto infuriare numerosi paesi tra cui l'Australia, che ha condannato le intenzioni del Giappone.


Leggi tutto

Kajal: tracce di metalli pesanti anche nelle marche più famose di matite per gli occhi

Troppi metalli pesanti nelle matite Kajal per gli occhi: un test svela le marche migliori e le peggiori

Le matite kajal per gli occhi sono un must per molte donne dato che migliorano, ma soprattutto mettono in risalto, la bellezza dello sguardo. Sorge però un quesito: questi prodotti di make up sono realizzati con ingredienti sicuri ed innocui? Un test svizzero ha svelato cosa contengono davvero alcune matite per occhi di note marche che si trovano sul mercato (anche italiano).


Leggi tutto

L'economia circolare di una lattina di tonno

Sai cosa c'è dentro una lattina di tonno? In quest'articolo scopriamo l'impegno e la sostenibilità del tonno Mare Aperto


Leggi tutto

Per il mare ogni lavaggio è una tortura! Servono filtri più efficaci per le lavatrici #stopmicrofibre

Un solo carico di 5 kg di materiale in poliestere produce tra i 6 e i 17,7 milioni di microfibre. E Il mare è l’ambiente più colpito

Per il mare ogni lavaggio è una tortura”: è per questo che Marevivo lancia la campagna #stopmicrofibre, volendo sensibilizzare sul problema delle microplastiche rilasciate dai tessuti sintetici in lavatrice. Un solo carico, infatti, produce milioni di microfibre di dimensioni inferiori ai 5 mm che si riversano in mare. Qui, manco a dirlo, sono ingerite dagli organismi marini ed entrano così nella catena alimentare.


Leggi tutto

Il Brasile dichiara guerra ad allevatori e taglialegna illegali per salvare gli ultimi Kawahiva incontattati

Costretti a vivere in fuga da taglialegna armati e potenti allevatori, la tribù nomade dei Kawahiva in Brasile non trova pace. Ma il Governo lancia un’operazione di salvataggio

In Brasile, nello stato del Mato Grosso, laddove il tasso di deforestazione illegale è tra i più elevati del Paese, vivono i Kawahiva, un popolo non molto numeroso di cacciatori e raccoglitori che, a causa della presenza di intrusi nella foresta, ha adottato negli ultimi decenni uno stile di vita nomade. Ma non basta: la loro sorte è dover fare i conti con la violenza genocida degli invasori decisi a sfruttare le risorse naturali dell’area.


Leggi tutto

Accarezzare delicatamente un neonato è un antidolorifico naturale

Dispensare carezze a un bebè è un ottimo rimedio naturale per ridurre una sua sensazione di malessere e basterebbe un movimento della mano di circa 3 centimetri al secondo

Carezze a go go ai più piccoli! Assodato il potere salvifico di coccole e abbracci, anche la più semplice delle carezze ha il potere benefico dell’amorevolezza a tutto tondo, non fosse altro che ridurrebbe le sensazioni di dolore che possono attanagliare anche i bebè.


Leggi tutto

Inchiodato con il test del dna l'uomo che aveva catturato e scuoiato un lupo a Suvereto

Ha finalmente un’identità l’uomo che nell’aprile del 2017 aveva catturato con un laccio un lupo, l’aveva scuoiato con un coltello e lo aveva appeso a un cartello segnaletico. Si tratterebbe di un giovane di Riotorto (Livorno) al quale è stato notificato l'avviso di conclusione indagini in relazione al procedimento per i reati di uccisione di animale e furto venatorio.


Leggi tutto

L'innovativa cuccia a prova di botti di Capodanno: isola i cani da qualsiasi rumore

Una cuccia a prova di botti di Capodanno, è quella creata da Ford che grazie a un sistema innovativo riduce o addirittura annulla il rumore, creando una condizione ideale per i nostri amici a quattro zampe.


Leggi tutto

Questa è la nuova opera di Banksy, ma non rappresenta ciò che state immaginando

Un bambino che sorride sotto una nevicata, ma si sa le opere di Banksy, lo street artist più famoso al mondo, la cui identità rimane nascosta, non sono mai come sembrano.


Leggi tutto

Aloe vera: rimedio naturale per digerire meglio. Ecco come funziona

L’aloe vera è un rimedio naturale particolarmente versatile e utile nel trattamento di diversi disturbi. Si può assumere il gel per via interna oppure spalmarlo sulla pelle al bisogno. Tra le proprietà più apprezzate di questa pianta c’è la sua azione positiva nei confronti della digestione. Ecco come agisce.


Leggi tutto

La Gabbianella e il Gatto, l'intramontabile storia di coraggio che ci insegna a volare

Storia, significato spirituale e insegnamenti della celebre opera di Sepluveda, che è diventata anche il cartone animato più visto di sempre. La Gabianella e il Gatto compie 20 anni

Una storia che ha commosso il mondo. La Gabbianella e il Gatto continua ad affascinare grandi e piccoli. Amicizia, coraggio, integrazione, c'è questo e molto altro nella celebra opera di Sepulveda. E il 23 dicembre prossimo il cartone animato compirà 20 anni.


Leggi tutto

Le donne di Cerchiara e le loro mani sapienti che impastano pani arcaici

in questo paese del Parco Nazionale del Pollino, il pane di Cerchiara lo fanno le donne. Molto bene e da sempre

Nove forni e tutti completamente gestiti da donne che a mano lavorano pizza, biscotti e antichi pani arcaici. Benvenuti a Cerchiara, un paesino in provincia di Cosenza che conta circa 2mila abitanti, il paese delle donne imprenditrici che da sempre portano avanti una tradizione millenaria.


Leggi tutto

Solstizio d'inverno, accompagnato dalla luna piena fredda: il significato spirituale

Il 21 dicembre l'inverno farà il suo ingresso. Il sole sorgerà alle 7.36 del mattino e tramonterà alle 16.44. Sarà il giorno più corto dell'anno in termini di luce solare. Potrebbe sembrare strano ma questo è anche il momento in cui si celebra la luce. Tra l'altro quest'anno, il solstizio sarà immediatamente seguito dalla luna piena e dalle stelle cadenti. Scopriamone l'origine e il significato spirituale.


Leggi tutto

C'è un nome per quegli strani lampi di luce che vedi con gli occhi chiusi

Ci sembra di vedere lampi di luce se ci alziamo troppo in fretta o addirittura quando abbiamo gli occhi chiusi? Succede a molti e a volte piuttosto di frequente. I lampi si chiamano fosfeni e sono normalmente innocui. Ma in alcuni rari casi possono essere spie di qualcosa che non va.


Leggi tutto

Addio agli anelli di Saturno: stanno scomparendo

Tra 100 milioni di anni, o prima, forse non potremmo più chiamare Saturno il Signore degli Anelli, perché i suoi famigerati “ring” che lo caratterizzano, potrebbero scomparire. È quello che emerge dalle osservazioni delle sonde Voyager 1 e 2 della Nasa, dalle quali si evince che gli anelli sono attratti verso Saturno sotto l’influenza del suo campo magnetico.


Leggi tutto

Bonus cultura: Sfera Ebbasta e Freud i più acquistati. Cosa ascoltano e leggono i nostri ragazzi

Fine anno, è tempo di bilanci, anche sotto il profilo culturale. I nati nel 1999 nel 2018 hanno usufruito del cosiddetto Bonus cultura (18app): ben 500 euro da spendere per musica, libri, concerti e corsi. Ed ecco cos'hanno letto e ascoltato di più.


Leggi tutto

Stop alla plastica monouso dal 2021, c'è l'accordo Ue

Plastica monouso al bando dal 2021. La presidenza del Consiglio ha raggiunto oggi l'accordo provvisorio con il Parlamento europeo sulla nuova direttiva contro alcuni prodotti usa e getta, ritenuti responsabili dell'inquinamento marino.


Leggi tutto
Modifica la tua iscrizioneCancellati | Privacy PolicyTermini | © 2018 greenMe

Nessun commento:

Posta un commento