mercoledì 2 dicembre 2015

Allarme pensioni agricole | Boccata d'ossigeno per il latte italiano

VERSIONE WEB
CONDIVIDI SU:
Facebook Twitter LinkedIn Google+ E-mail
L'informatore Agrario
45 dicembre 2015
IN PRIMO PIANO
Con l’introduzione del sistema contributivo i futuri pensionati agricoli dall'1 gennaio 2016 si ritroveranno con assegni "da fame" che toccheranno appena i 294 euro mensili. A lanciare l'allarme è stata la Confederazione italiana agricoltori nel IV Report sociale del patronato Inac-Cia...
Due importanti accordi sottoscritti nei giorni scorsi consentono agli allevatori di bovini da latte di respirare.
Il primo, valido per i produttori di Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma che costituisce un punto di riferimento...
#MaisDuePuntoZero, scopri la nuova maiscoltura!
Non mancare a Torino il prossimo 14 dicembre! L'Informatore Agrario organizza l'evento #Mais2.0 focalizzato sulle agrotecniche sostenibili da mettere in campo...
Sono passati poco più di 50 anni da quando si è scoperto che derrate utilizzabili nell'alimentazione umana e animale potevano contenere sostanze tossiche prodotte da funghi filamentosi (muffe) che si sviluppano su di esse...
LE ALTRE NEWS
Gli agricoltori sulle due sponde dell'Atlantico «non sono così forti da poter imporre un accordo commerciale, ma lo sono abbastanza da bloccarlo». Il richiamo all'importanza del capitolo agricolo negli accordi di libero scambio, e nel trattato USA-UE (TTIP), è stato espresso dal segretario di Stato USA per l'agricoltura Tom Vilsack, a Bruxelles...
Con gli aiuti accoppiati si riafferma l’importante ruolo della bietola nella rotazione agronomica delle colture gli accordi interprofessionali e la contrattazione rimangono elementi di forza del settore.
Dopo un lungo negoziato, nel luglio 2014 l’Italia ha presentato alla Commissione Europea le proprie....
NOTIZIE DALLE AZIENDE
Gobbi presenta BRECAUT® nei due formulati Plus e LG il cui impiego combinato stimola, in uva da tavola, ciliegio e actinidia, il germogliamento anticipato ed uniforme delle gemme e la riduzione del numero di quelle cieche.
RIVISTA DIGITALE
Conferenza internazionale sul clima a Parigi: ultima chiamata per salvare la Terra (pagina 10). Stabilite da Agea le regole per l'accesso ai contributi per le assicurazioni di raccolti, animali e piante. (pagina 12). Alternanza scuola-lavoro obbligatoria, ma con pochi fondi per realizzarla (pagina 14).
Per gli impianti in pendenza, anche fino al 70%, la nuova sistemazione Piffer-Progettonatura migliora l’aspetto idrogeologico e paesaggistico, semplifica la movimentazione del terreno e riduce i costi, migliorando la gestione del vigneto e permettendo, inoltre, un elevato grado di meccanizzazione, pur garantendo la sicurezza degli operatori.
Incentivi previsti nel 2016 per il biogas e le biomasse (pagina 58). Biogas, testato il potenziale energetico di 19 varietà di cereali autunno-vernini (pagina 61). Cinque tipologie di sorgo a confronto, in primo e secondo raccolto, per produrre biogas (pagina 65).
VIDEOINTERVISTE DA BRUXELLES
Rob Peters, capo dell'Unità ricerca e innovazione della Direzione generale agricoltura della Comissione europea, parla dei primi passi del nuovo quadro di sostegno UE, caratterizzato da due parti: Horizon2020 e i partenariati europei per l'innovazione.
OFFERTE DI LAVORO
Le offerte di questa settimana:
  • 3 annunci settore Agrofarmaci e Fertilizzanti
EVENTI
10 dicembre - Caorso (Piacenza)
Asta pubblica di trattori e altri macchinari agricoli
10 dicembre - Castelfranco Emilia (Modena)
L'agricoltura conservativa nei sistemi zootecnici
10 dicembre - Arceto (Reggio Emilia)
Convegno viticolo
11 dicembre - Montichiari (Brescia)
Agricoltura conservativa dalla teoria alla pratica
IN SCADENZA
15 dicembre - settore vitivinicolo
Dichiarazioni di vendemmia e produzione di vino 2015-2016
16 dicembre - IMU e TASI 
Versamento saldo per l'anno 2015
LIBRERIA VERDE - Sconto 15%
All'inizio del Novecento la situazione agricola italiana stagnava in una realtà arcaica in cui il lavoro manuale era ancora protagonista indiscusso. L'evoluzione tecnologica, complici gli avvenimenti e sconvolgimenti mondiali del secolo, ha preso poi piede con un ritmo incalzante e inarrestabile grazie anche al genio di alcuni italiani che hanno saputo contribuire in maniera determinante all'ideazione e alla realizzazione di macchine innovative e funzionali. Con il presente volume l'autore ha voluto ripercorrere i 100 anni di storia nazionale che più hanno segnato il modo e la concezione di fare agricoltura.
Questa offerta è valida fino al 9 dicembre
Uno strumento utile, di facile consultazione, per rimanere aggiornati sull'introduzione di nuove sostanze attive, sulla registrazione di nuovi preparati commerciali, sulla revoca o sospensione di sostanze attive, sulla limitazione o sull'estensione di preparati già presenti in commercio, sulla modifica dei limiti massimi di residuo (LMR), ecc.
Complessivamente sono riportate le informazioni relative a 1.951 preparati registrati da 97 aziende e contenenti le 320 sostanze attive utilizzabili in Italia nella campagna 2015 per la difesa e il diserbo delle colture arboree, erbacee e ornamentali.
Questa offerta è valida fino al 9 dicembre
Newsletter a cura della Redazione de: L'Informatore Agrario - Settimanale
Direttore: Antonio Boschetti
Redazione: Via Bencivenga-Biondani, 16 - 37133 Verona (VR)
Tel. 045.8057511 - Fax 045.597510 - @: segreteria@informatoreagrario.it
Seguici su:
FACEBOOK | TWITTER | LINKEDIN
Per annullare la sottoscrizione a questa newsletter click su CANCELLAMI

Nessun commento:

Posta un commento